viaggi e calcio

Fiere nel Veneto : Dispensa dei sapori - 2

1 Juillet 2011, 11:31am

Publié par calcio

Salone agro-alimentare della Valpolicella e della provincia di Verona la DISPENSA DEI SAPORI, affollata di stand e banchi golosi, è memoria e rappresentazione di un territorio pronto a mettere in mostra la propria lunga tradizione, fatta di prodotti tipici, profumi e sapori genuini, il tutto accompagnato dalla buona cucina del territorio.
Anche quest'anno molte le specialità da non perdere: protagonisti naturalmente i grandi Vini Rossi DOC da meditazione della Valpolicella (Valpolicella e Valpolicella Superiore, Amarone e Recioto ); l'Olio Extra Vergine Veneto Valpolicella DOP, il formaggio Monte Veronese DOP, il Miele, il Riso Vialone Nano IGP, i salumi veronesi e la carne bovina qualità Sorana, il Tartufo Nero della Lessinia, solo per ricordarne alcuni.

Si ripete anche quest'anno l'8° PALIO DELL'OLIO, rinomato concorso volto a premiare il miglior Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP dell'anno. Caratterizzante l'economia di questa parte della provincia veronese, la coltivazione dell'olivo rappresenta un aspetto forse meno noto dell'agricoltura locale, ma non per questo meno significativo. Il Palio è nato con l'obiettivo di favorire la diffusione e la conoscenza di questo prodotto, offrendo al contempo agli stessi olivicoltori un momento di studio e confronto, grazie a convegni tecnici per la ricerca della qualità e tipicità, le due carte vincenti dell'olio delle colline veronesi. Quello della Valpolicella è infatti un prodotto che si differenzia da qualsiasi altro per ricchezza di profumi, intensità, persistenza e morbidezza di gusto, carattere e vivacità.

Non poteva mancare, come da tradizione, il Concorso del Miele dedicato alle tre principali categorie: miele di melata, uniflorale e millefiori, che verranno giudicati da un panel test di consumatori e assaggiatori professionisti.

Per allietare il palato dei visitatori, il programma del Salone si presenta fitto di appuntamenti golosi. Ogni giorno durante gli Incontri di Buon Gusto, esperti guideranno all' assaggio dei Vini Valpolicella DOC, proposti in abbinamento alle specialità in esposizione. Per chi poi volesse concedersi innocenti trasgressioni culinarie, sbirciando tra i ferri del mestiere dei cuochi della zona, d'obbligo assistere agli Happening Enogastronomici, quando chef professionisti, nel corso della realizzazione di succulente pietanze, sveleranno "live" i segreti per la preparazione dei loro piatti migliori, illustrando il più azzeccato abbinamento con vino e olio.

Per chi dopo un primo "assaggio" volesse coccolarsi con qualcosa di più sostanzioso, tappa obbligata è l'area ristorante del Salone, con menù tipico alla carta e vini alla mescita.
La Dispensa dei Sapori non è solo una ricca vetrina per conoscere, vedere e assaggiare i prodotti del territorio veronese, ma anche un occasione per acquistare pregiate leccornie, per regalare e regalarsi in occasione delle festività natalizie, un po' dei molti tesori e profumi di Verona.