viaggi e calcio

Feste e Sagre : Riviera fiorita 2004

16 Juillet 2009, 11:28am

Publié par calcio

l 12 settembre 2004 si svolgerà la 27° edizione di Riviera Fiorita 2004, uno dei più importanti appuntamenti per la valorizzazione del ricco patrimonio storico e culturale che vive lungo il Brenta, quasi una testimonianza delle proprie origini.

RIVIERA FIORITA 2004

Quest’anno la nuova associazione culturale “la brenta in festa”, nata con lo scopo di coordinare le attività della manifestazione, ha voluto riservare un’attenzione particolare al suo significato storico attraverso una vera e propria rievocazione, organizzata dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche: dal 1575 (quando Enrico III fece il suo ingresso a Venezia seguendo il corso del fiume Brenta ); passando attraverso il settecento e i fasti della Serenissima, si giunge ai giorni nostri con una riviera ancora in festa. I passaggi attraverso la storia rappresentano la crescita e la trasformazione da un evento a carattere prevalentemente folcloristico a manifestazione di alto livello per la promozione dell’identità storico e geografica della Riviera del Brenta.

La rievocazione avrà inizio a Villa Nazionale Pisani di Stra con l’entrata della corte del re di Francia, scortato da dignitari e soldati riccamente vestiti, fino all’atteso incontro con il Doge di Venezia. Omaggi, danze, spettacoli, musiche, dimostrazioni militari accompagneranno i festeggiamenti e le celebrazioni seicentesche, anticamente denominate “bagordo”. Una banda seguirà la delegazione reale fino alle acque del Brenta, da dove partirà il corteo con imbarcazioni storiche della Regata di Venezia e figuranti rigorosamente abbigliati con costumi d’epoca. Il corteo sarà seguito dalle imbarcazioni di rappresentanza delle società remiere e da quanti vorranno partecipare alla festa del fiume, fino all’arrivo a Malcontenta per la consegna dei premi agli equipaggi.

Grazie alla collaborazione di enti pubblici, soggetti privati, pro Loco e tante associazioni di volontariato anche quest’anno “Riviera Fiorita” sarà arricchita da eventi culturali, sportivi e ricreativi, dedicati ai turisti e ai residenti che potranno vivere insieme il percorso reale ed immaginario tra le tappe più significative della Riviera del Brenta.